1.8.08

Borsa di Studio Angelo Frammartino

È difficile trovare le parole per ricordare Angelo, un giovane ragazzo di 24 anni, un compagno che come tanti/e aveva deciso di rinunciare alle vacanze estive per lavorare come volontario in un campo estivo per bambini palestinesi, per portare un sorriso sui volti di chi non ha conosciuto altro che la guerra.
Poi, la sera del 10 agosto 2006, a Gerusalemme, la tragica fine di una vita ancora tutta da vivere; una vita spesa ad aiutare i meno fortunati, gli oppressi, quelli dimenticati dalle tv e dai giornali.
Angelo era uno di noi; uno di quelli che non ci stanno a rimanere a guardare mentre la gente muore di fame; che si rifiutano di essere spettatori passivi di una guerra permanente e globale; che ripudiano il neo-liberismo come unico modello di sviluppo; che credono che un altro mondo non solo sia possibile, ma sia diventato necessario.
Abbiamo conosciuto Angelo e la sua grande passione per la politica, una politica fatta di valori e ideali, di ricerca intellettuale e passione. Una politica a servizio degli altri. La sua riflessione sulla non violenza. È per queste ragioni che come Dipartimento Esteri del Partito della Rifondazione Comunista, con il contributo dei giovani comunisti di Monterotondo, e in accordo con la famiglia di Angelo, abbiamo deciso di istituire una borsa di studio in suo nome, di dare una possibilità – seppur piccola – a chi raramente ne ha. Abbiamo stanziato 3.000 euro, da assegnare a chi presenterà un progetto o esperienze di cooperazione, di interposizione non violenta nelle zone di conflitto, di solidarietà a popolazioni vittime di conflitti. I lavori saranno esaminati da un apposito comitato scientifico, composto da sette rappresentanti della politica, della cultura, del mondo della cooperazione, da sempre impegnati nel movimento per la pace.
Questa borsa di studio vuole essere anche uno strumento simbolico contro la precarietà e l’attuale mondo del lavoro; ecco perché non ci sono limiti di età e possono presentarsi studenti neo-diplomati, laureandi e neo-laureati, lavoratori atipici. Il bando è scaricabile dal sito www.premioangeloframmartino.org. La domanda, a cui va allegato il progetto di formazione, va presentata entro e non oltre il 10 maggio 2008.
La nostra speranza è che tramite questa borsa di studio possano nascere nuovi partigiani della pace, come lo era Angelo. La guerra globale ed il dominio dell’amministrazione statunitense mostrano tutti i loro limiti e sono oramai traballanti; tocca a noi, al movimento della pace e contro la globalizzazione, farli tracollare.
Perché anche un piccolo sasso può contribuire a bloccare l’ingranaggio capitalista e neo-liberista della guerra.