4.9.07

Genova, è morto Giorgio Sola

GENOVA 04/09/2007

E' morto questa mattina alle 6.30 il professor Giorgio Sola, docente di Scienza politica e di Sociologia alla facoltà di Scienze politiche dell'università di Genova. Malato da tempo, era stato operato prima dell'estate a Milano, ma non si è mai ripreso. Fino alla fine, nonostante la malattia lo avesse limitato, aveva continuato a scrivere saggi. Era amato e apprezzato dai suoi studenti per la competenza, ma soprattutto per la disponibilità e il fascino che riusciva a trasmettere nelle sue lezioni.

Ha continuato a scrivere saggi fino alla fine, nonostante la malattia lo avesse minato. Perché la politica era la sua grande passione. E l’idea di poterla trasmettere a quei giovani che oggi ne sono spesso sempre più distanti era quanto più potesse realizzarlo. Giorgio Sola, docente di Scienza politica e Sociologia alla facoltà di Scienze Politiche dell’università di Genova si è spento dopo una lunga battaglia con uno di quei mali che lasciano poche speranze. Era malato da tempo, ma ha sempre insegnato, nonostante tutto. Di recente era stato operato a Milano, ma quel miglioramento sperato non c’è stato. Esperto in teoria della classe politica e delle elites e profondo conoscitore del sistema politico italiano, era stato anche vicepreside di Scienze Politiche e consigliere di amministrazione dell’ateneo. Di recente aveva dato il suo contributo per la stesura del nuovo statuto e della nuova legge elettorale della Regione Liguria. E ogni volta che si andava a votare era un prezioso punto di riferimento anche per noi di Primocanale, nell’aiutarci a comprendere i complessi meccanismi della politica di oggi, e a interpretare i risultati delle consultazioni. “E’ una grande perdita per la facoltà –dice commossa la preside di Scienze politiche Maria Antonietta Falchi– era una persona dotata di grande fascino”. Amato e apprezzato dai suoi studenti per la competenza, ma soprattutto per la disponibilità che riusciva a trasmettere nelle sue lezioni. I funerali saranno celebrati giovedì mattina alle 10 nella chiesa dell’Immaccolata, in via Assarotti a Genova. (Davide Lentini)

Regione. A nome dell’Assemblea regionale, il Presidente del Consiglio Giacomo Ronzitti ha espresso con un telegramma alla famiglia ed in particolare alla moglie Anna Giulia De Rege, ex dirigente dell’Assemblea regionale, il suo commosso cordoglio per la prematura scomparsa del Professor Giorgio Sola. “Con lui perdiamo non solo uno stimato docente universitario, un esperto studioso di scienze politiche, un punto di riferimento per le analisi politiche e sociali, ma soprattutto un uomo di rare doti e sensibilità morali. Profondo conoscitore del diritto costituzionale e regionale e del sistema politico italiano - ricorda Ronzitti - acuto osservatore, Sola ha tra l’altro dato un grande contributo alla stesura dello Statuto della Regione Liguria”. Il presidente Ronzitti parteciperà alle esequie che saranno celebrate giovedì nella chiesa dell’Immaccolata a Genova.

Primocanale.it